Dimmerare più strisce led

Dimmerare più strisce led

Messaggioda Tbo2001 » 13/10/2017, 12:19

Ciao a tutti

sono nuovo del forum, vi scrivo perché devo installare più strisce led dimmerabili nello stesso modo.

Mi spiego meglio.

Devo installare in soggiorno circa 22 m di strisce led (all'interno di cornici a parete), per l'illuminazione diffusa della stanza. La mia gentile metà ovviamente non si accontenta di semplici led ma li vuole dimmerabili, con la stessa luminosità: in altre parole con un solo interruttore dovrei regolare la luminosità di tutte le strisce.

I 2 elettricisti che ho contattato mi propongono 2 soluzioni diverse. Il primo vorrebbe installare 4 alimentatori diversi, collegati da 1 cavo di sincronizzazione e dotati di moduli dimmer. I 4 alimentatori hanno una potenza da 100 W ognuno, e mi paiono molto cari (160 €+iva). Le strisce sarebbero delle 3528 da 19,2 W/m.

Questa soluzione per me è comprensibile dal punto di vista del collegamento (sincronizzazione alimentatori), ma assolutamente no da punto di vista dei costi (in totale arriveremmo a 1.200 €!), specie considerando che da quello che ho letto le 3528 sono ormai antiquate.

Il secondo che ho contattato (in realtà è un venditore più che un elettricista), mi suggerisce di installare 2 alimentatori più potenti (185 W), una centralina dimmer ed un modulo di amplificazione, in aggiunta a strisce che avrei scelto io di tipo 2835 (75W per 5 m). Con questa configurazione spenderei meno della metà.

Il dubbio che ho è: la seconda configurazione mi garantisce la dimmerabilità uniforme delle strisce? Il venditore dice di si, ma è un po' vago ed il mio elettricista non ha mai installato una configurazione del genere.

In altre parole è necessario collegare gli alimentatori con cavi di sincronizzazione per ottenere una dimmerabilità uniforme?

Grazie e scusate il post fiume

Francesco
Tbo2001

Re: Dimmerare più strisce led

Messaggioda Andrea » 13/10/2017, 19:44

Non conoscendo bene tutta la situazione provo a fare una supposizione;

1) Dato il lungo metraggio delle stisce consiglierei subito modelli a 24V per ridurre la corrente e quindi la caduta di tensione lungo la striscia che potrebbe causare calo di luminosità.
2) Alimentatori switching in internet se ne trovano a basso prezzo anche di altissime potenze sia waterproof che non. Un 24V 500W si trova a ben meno di 100 euro.
3) Io ho usato ultimamente per casa e garage delle strisce "24V Double Row Led strip SMD 5050 " oppure a singola fila. O rimanando sul modello che hai detto tu ci sono "24V 10mm 3528 LED Strip 240Led/m"
4) Dimmer tipo "2.4G DC12/24V 12A Wireless 4-Zone Group LED Brightness Adjust Dimmer Controller" con telecomando, puoi avere tutte le combinazioni che vuoi tra telecomandi e ricevitori potendo dividere anche in 4 zone di illuminazione oppure comandare tutto assieme. In questo modo potresti alimentare tutto con un unico alimentatore e far girare un cavo (ben dimensionato) a 24V. Puoi utilizzare quanti ricevitori ti servono in base alla comodità di posizionamento delle strisce. Al bisogno puoi anche dividere gli alimemtatori tanto i driver sono via radio......

Ciao!
Andrea

Messaggioda Tbo2001 » 16/10/2017, 10:59

Ciao Andrea

grazie della risposta, sei stato molto gentile.

Sicuramente passerò a strisce da 24 V.

Mi rimane il dubbio sugli alimentatori, pensavo di installarne di questo tipo:

https://store.ledpro.it/prodotti-led/al ... acqua.html

Il dubbio è: se ne installo più di uno a supporto di strisce lunghe complessivamente più di 20 m, la dimmerazione sarà uguale per ogni striscia?

Per garantire l'uniformità mi avevano detto che era indispensabile collegare tutti gli alimentatori con cavi di sincronia ma non so se è vero.

Vista la predisposizione dell'impianto pensavamo a un dimmer a pulsante.

grazie ancora, ciao

Francesco
Tbo2001

Messaggioda IlluminazioneLed » 16/10/2017, 12:42

Ciao da illuminazione-a-led.com
ti possiamo consigliare il seguente materiale
inviandoci la richiesta via mail ti possiamo fare un prezzo scontato

5630 senz altro é ancora attuale il chip in relazione ad un classico 5050 rende di più e consuma meno, in relazione poco ma ha un fantastico lumen output
ti consiglio questo materiale
striscia Led volendo anche di temperatura colore diverso prezzo non cambia
http://illuminazione-a-led.com/illumina ... -126w.html
alimentatore
1 x 480W http://illuminazione-a-led.com/alimenta ... 480-w.html
1 x 150W http://illuminazione-a-led.com/alimenta ... -watt.html
siccome in totale con 22m sono ca 554W
per la dimmerazione tramite pulsante/taster volendo anche più punti taster collegati in parallelo
http://illuminazione-a-led.com/centrali ... c1248.html
la uscita di questo dimmer a pulsante viene usato anche come segnale di pilotaggio dei booster (una striscia viene dimmerata direttamente siccome può gestire 8 Ampere) questo collegato al dimmer 150W
e 3 ti di questi booster - lavorano cossi assolutamente sincronizzati - i 3 booster collegati al dimmer 480W
http://illuminazione-a-led.com/centrali ... 8-1cv.html
prezzo totale ca. 990,00€
saluti
ti manderemo una mail dettagliata
www.illuminazione-a-led.com Sponsor del forum
IlluminazioneLed

Messaggioda Andrea » 16/10/2017, 18:27

Non si dimmerano gli alimentatori ma la loro uscita a 24V verso i led. Dimmerare tutti i 22mt assieme è difficile per via della potenza in gioco, è più difficile trovare un dimmer così potente poi per avere una luce costante dovresti tirare dei cavi molto grossi che raggiungano i 22mt di striscia a led in più punti omogenei. La soluzione che proponevo io con i dimmer controllati via radio era per poter suddividere il carico in più driver piccoli (anche soluzioni simili non via radio). Se ogni driver comanda una porzione di luci circa uguale alle altre (ogni driver dovrebbe avere circa gli stessi metri di striscia attaccata) secondo me potresti arrivare a una uniformità di luce.

Ciao!
Andrea

Torna a Illuminazione interna